|
|
L'AttivatoreAbbiamo appena visto che un bastoncino luminoso ha un alloggiamento per due soluzioni chimiche, che emanano la luce quando si uniscono. Prima di attivare il bastoncino luminoso, le due soluzioni sono mantenute in alloggiamenti separati. La soluzione fenilica dell'estere e della tintura dell'ossalato riempie la maggior parte del bastone di plastica. La soluzione del perossido di idrogeno, denominata l'attivatore, è contenuta in una piccola fiala di vetro fragile nel mezzo del bastone.
Quando piegate il bastone di plastica, gli schiocchi di vetro della fiala si aprono e le due soluzioni convergono. I prodotti chimici immediatamente reagiscono l'uno all'altro e gli atomi cominciano ad emettere la luce. La tintura particolare usata nella soluzione chimica dà alla luce un colore distintivo. In base a quali componenti sono usati, la reazione chimica può illuminare per alcuni minuti o per molte ore. Se riscaldate le soluzioni, la volontà supplementare di energia accelera la reazione ed il bastone emetterà luce più luminosa, ma per un tempo più corto. Se raffreddate il bastoncino luminoso, la reazione rallenterà e la luce si oscurerà . Se desiderate conservare il giorno seguente il vostro bastoncino luminoso, messo nel congelatore non si arresterà il processo, ma la reazione chimica si trascinerà considerevolmente più a lungo anche se in minore intensità.
I bastoni chiari sono appena un'applicazione di un fenomeno naturale importante la luminescenza. Generalmente parlando, la luminescenza è tutta l'emissione di luce che non è causata dal heating. Tra l'altro, la luminescenza è usata nelle televisioni, nelle luci al neon e negli autoadesivi emittenti luce scura. E' inoltre il principio che illumina una lucciola e fa, in alcune rocce, emettere luce dopo oscurità .
|
Inviare a
webmaster un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su
questo sito Web. - Realizzato da Nuovatech Snc |