La Reazione Chimica
Abbiamo visto che i bastoni chiari usano l'energia proveniente da una reazione chimica per emettere la luce. Questa reazione chimica è regolata mescolando i componenti chimici multipli.
I componenti sono sostanze composte da atomi di elementi differenti, legati insieme in una struttura rigida. Quando unite due o più residui, i vari atomi possono riorganizzarsi per formare i nuovi residui. Secondo la natura dei residui, questa reazione causerà un rilascio di energia o un assorbimento di energia.
|
La reazione fra i residui differenti in un bastoncino luminoso causa un rilascio notevole di energia. Appena come in una lampadina incandescente, gli atomi nei materiali sono eccitati, inducenti gli elettroni ad aumentare ad un livello di più alta energia ed allora a rinviare ai loro livelli normali. Quando gli elettroni rinviano ai loro livelli normali, liberano l'energia come luce. Questo processo è denominato cheminoluscenza.
La reazione chimica in un bastone chiaro coinvolge solitamente vari punti. Un bastoncino luminoso commerciale tipico giudica una soluzione del perossido di idrogeno e una soluzione che contengono un estere fenilico dell'ossalato e una tintura fluorescente. Di seguito la serie di eventi quando le due soluzioni sono unite:
-
Il perossido di idrogeno ossida l'estere fenilico dell'ossalato, con conseguente fenolo denominato chimico ed estere instabile del peroxyacid.
-
L'estere instabile del peroxyacid si decompone, con conseguente fenolo supplementare e perossido residuo ciclico.
-
Il perossi residuo ciclico si decompone all'anidride carbonica.
-
Questa decomposizione libera l'energia alla tintura.
-
Gli elettroni negli atomi della tintura saltano ad un livello elevato, allora cadono indietro, liberando l'energia sotto forma di la luce.
Il bastone chiaro in se è giusto un alloggiamento per le due soluzioni addette alla reazione essenzialmente, è esperimento portatile di chimica.
Dopo vedremo come piegare il bastone chiaro regola questo esperimento nel movimento.
INDIETRO |